Itinerario a Barcellona, Barcellona in 3 giorni, viaggiando per barcellona

« Older   Newer »
  Share  
[PIRATA]^C. Jack Sparrow
icon4  view post Posted on 18/12/2011, 19:08




Primo giorno
Partenza dalla'aeroporto di Bergamo Orio al Serio con Ryanair e arrivo su Barcellona Girona. Da qui bisogna prendere il pullman che impiega circa 1 ora e 10 minuti per arrivare alla stazione degli autobus di Barcellona. Il costo del biglietto è di 21 euro andata e ritorno. Arrivati in stazione è possibile raggiungere il centro a piedi (ca. 15 minuti) iniziando già a visitare l’Arco di Trionfo e più avanti il Barrio Gotico oppure prendere la metropolitana.
La mia amica ed io abbiamo soggiornato presso il Grand Hotel Rialto situato vicino alla Rambla, nel Barrio gotico.
Appena sistemate in albergo partiamo di gran passo per visitare Barcellona:

- Prima Tappa Piazza Sant'Jaume dove ci sono il palazzo delle Generalitat e il Municipio. Prendiamo una vietta di fianco a Palu delle Generalitat e ammiriamo il bellissimo Barrio Gotico.
- Il quartiere del Barrio Gotico e' la zona più antica di Barcellona dove è possibile ammirare ancora i resti delle mura che proteggevano Barcellona e diversi edifici risalenti al Medioevo. Facciamo due passi e incontriamo la Cattedrale dove è possibile salire sul tetto per ammirare il bellissimo panorama della città vista dall'alto (salita in ascensore 2,50 euro). Facendo il giro della cattedrale incontriamo il chiosco della cattedrale al cui interno c'e' un giardino bellissimo con le oche. Successivamente andiamo anche in Placa del rei dove ha sede il. Palau Reial.
- Quindi ci dirigiamo versouna delle piazze più belle di Barcellona, Piazza Catalunya con la sua pavimentazione colorata con disegni geometrici e le sue fontane.
- Da Piazza Catalunya ci siamo dirette alla Mansana della Dirscordia che è formata da tre case realizzate da Gaudì in pieno stile modernista: Casa Lleò Morera, Casa Amettler e la più famosa Casa Battlo'. Siamo entrati a visitare casa Battlò (16.50 ero entrata) e siamo rimaste sbalordite dalla bellezza e dall’armonia degli interni oltre che dalla particolarità della famosissima facciata.
- Da qui siamo partite di gran piede per casa Mila', meglio conosciuta come La Pedrera, un'altro capolavoro di Gaudi'. E' meno colorata di casa Battlo' ma ha delle balconate incredibili. Siamo entrate a visitare anche quella (euro 9,50 a persona). All'interno si possonoo visitare l'appartamento nobile , il sottotetto con le sue travi ad archi e il tetto che, con i suoi comignoli, e' una delle cose più belle che io abbia mai visto!

- Dopo di che siamo tornate indietro per passeggiare nella famigerata Rambla, una via frequentatissima dove gli artisti di strada si battono a suon di fantasia. Sulla Rambla si può ammirare il gran teatro del Liceu, e la chiesa di Betlemme. In una delle sue strade laterali si trova anche il palazzo Guell, molto bello. Sempre sulla Rambla c'e' l'accesso a Placa Reial dove potete ammirare i famosi lampioni a 6 bracci disegnati da Gaudi'.
In fondo alla rambla si arriva al mare e al Porto e troviamo la statua di Colombo.
Dopo un po' di riposo troviamo un ristorante sulla Rambla dove mangiare Tapas.

Secondo giorno:
ore 8.00 sveglia, colazione e partenza per un altro giro.
Andiamo alla Sagrada Familia, ammiriamo le due facciate più famose, quella della natività e quella della passione (le altre sono in restauro) ed anche se tutti ci avevano sconsigliato di entrare siamo entrate lo stesso (13 euro che comprende anche l'entrata al museo Gaudi' al parco guell). Interamente e' bellissima (nonostante i lavori in corso), con soffitti e colonne lavorate. Anche qua decidiamo di salire sulle sue guglie con l'ascensore(2.50 euro a testa), lo spettacolo dall'alto e' magnifico, merita veramente; oltretutto le guglie da vicino sono bellissime e la discesa passando da una guglia all'altra e' divertente.

- Nel pomeriggio ci rechiamo al parco Guell (ingresso gratuito), prendiamo la metro (carnet da 7.70 vale anche per due persone per un totale di 10 viaggi) e scendiamo a Vallcarca (n.b. vi consiglio di scendere qui perche' se anche si fa un pochino di salita non e' mai come la salita di Lesspeps. Altrimenti potete prendere il tram 27 che è ancora più comodo e vi evita qualsiasi salita!). All'interno del parco iniziamo la vista dall'alto, dalla tre croci, proseguiamo visitando la balconata con le panchine ondulate fatte a mosaico, la sala delle 100 colonne e i vari pilastri in pietra che sostengono le varie balconate. Qui (visto che era già pagato) entriamo nella casa museo di Gaudì, molto interessante. All'entrata del parco c'e' la doppia scalinata con al centro il famoso Jeco, simbolo di Barcellona, realizzato in mosaico colorato.
Se vi piace l'architettura andate anche a visitare casa Vincens in quella zona che è molto particolare e bella.

Terzo giorno:
- Anche oggi siamo partite di buona lena e siamo andate a visitare l'Arco di Trionfo, molto bello con tutti i suoi mattoni rossi e il parco della Ciutadella dove ha sede il parlamento della Catalogna. All'interno del parco però si può vedere anche la fontana della cascata, il palazzo dei tre dragoni e le due serre del giardino botanico, molto imponenti.
- Siccome e' una bella giornata decidiamo di andare sul monte di Montjuic con la teleferica e quindi ci incamminiamo verso parallel per prendere la funicolare che ci porta alla teleferica. (la funicolare e' compresa nei viaggi della metro, la teleferica costa 8.50 andata e ritorno). Sul cammino incontriamo la chiesa di Santa Maria del Mar molto bella e poi facciamo una bella camminata sulla Rambla del mar. Arrivati al monumento di Colombo decidiamo di salire anche li' (salita in ascensore 2,50) e non ce ne siamo pentite perché da lì si può ammirare il porto e la Rambla dall'alto.
Il viaggio in teleferica e' stato davvero carino e mentre si sale si vede Barcellona dall'alto.
Arrivati a Montjuic ammiriamo il suo castello e decidiamo di fermarci lì a mangiare una buona Paella all'interno delle mura.
Sopra le mura del castello sbizzarritevi con le foto perchè si vede tutta Barcellona e il mare!!!
Ridiscese in teleferica ci fermiamo alla Fundacio di Miro' dove ne potete ammirare le sue opere e poi arrivate al palazzo monumentale di Montjuic dove ha sede ora il museo d'arte. Sotto il palazzo c'e' la bellissima fontana dalle tre cascate e la fuente magica che durante il giorno sono spente ma la sera (quando ci sono gli spettacoli delle fontane danzanti) si accendono con giochi d’acqua e luce bellissimi. Lo spettacolo delle fontane che si muovono a ritmo di musica e colori lo fanno solo in 3 orari (19.00;19:30 e 20:00) il venerdì, il sabato e la domenica durante l'inverno, invece d'estate lo fanno più spesso.
Da visitare è anche l’Acquario di Barcellona che è uno dei più grandi d’Europa e che ha uno spettacolare tunnel che passa attraverso le vasche grazie al quale è possibile ammirare a tutto tondo, squali, murene, pesci luna e molte altre specie.
 
Top
0 replies since 18/12/2011, 19:08   159 views
  Share