periodo giusto per partire in Sri Lanka, consiglio sul periodo giusto

« Older   Newer »
  Share  
[PIRATA]^C. Jack Sparrow
icon9  view post Posted on 18/12/2011, 19:01




Sri Lanka

Il miglior periodo per un viaggio a Sri Lanka sono i mesi tra dicembre e marzo lungo la costa occidentale e meridionale e negli altopiani dell'interno, mentre i mesi tra maggio e settembre sono i migliori per una visita della costa orientale.

Il clima di Sri Lanka è tropicale con due stagioni distinte, una stagione secca e una stagione umida.
Il paese è influenzato da due monsoni: il monsone di sud-ovest che soffia tra maggio e agosto, è il più intenso dei due e porta pioggia lungo le coste meridionali e occidentali e sugli altopiani centrali; e il monsone di nord-est che soffia tra ottobre e gennaio portando piogge lungo le coste settentrionali e orientali di Sri Lanka. Le zone settentrionali e orientali del paese sono le più aride e ricevono tra i 600 mm e i 1200 mm di pioggia all'anno.


La costa sud-occidentale e le pendici montuose degli altopiani centro meridionali sono le aree più piovose dell'isola, la capitale Colombo, che si trova lungo la costa sud-occidentale, riceve circa 2500 mm di pioggia all'anno, a Colombo i mesi più piovosi sono quelli tra settembre e novembre, e aprile e maggio, i mesi più secchi sono gennaio e febbraio. Come in tutte le aree vicine all'equatore, non trascurabili sono anche le piogge zenitali, ovvero l'incremento di piovosità che si registra nei periodi immediatamente successivi ai passaggi del sole allo zenit, quindi in aprile-maggio e ottobre-novembre.

Le temperature medie massime annue si aggirano, lungo la costa, tra i 28°C e i 34°C, mentre le temperature medie minime variano tra i 22°C e i 26°C, le temperature più alte si hanno tra marzo e giugno, mentre le più basse si hanno tra novembre e gennaio. Negli altipiani centrali, le temperature a causa dell'altezza sono più basse, a Nuwara Eliya (1990 m), le temperature medie massime variano tra i 18°C di luglio e i 23° di aprile, mentre le temperature medie minime variano tra i 9°C di gennaio e i 13°C di giugno.
 
Top
0 replies since 18/12/2011, 19:01   10 views
  Share