EMIRATI ARABI E OMAN, dubai, informazioni

« Older   Newer »
  Share  
[PIRATA]^C. Jack Sparrow
icon1  view post Posted on 15/12/2011, 13:02




EMIRATI ARABI

DOCUMENTI (PROCEDURA PER PASSEGGERI ITALIANI)
Passaporto con validità minima di 6 mesi dalla data di rientro in Italia. Ai cittadini italiani viene rilasciato gratuitamente il visto di ingresso valido 30 giorni.
VACCINAZIONI
Nessuna vaccinazione obbligatoria.
FUSO ORARIO
La differenza è di 3 ore in più rispetto all’Italia durante l’ora solare e di 2 ore quando in Italia è in vigore l’ora legale.
VALUTA
La valuta ufficiale degli Emirati Arabi Uniti è il Dirham (AED). 1 euro corrisponde a circa 5,18 AED. Le principali carte di credito sono sempre accettate (vi sono difficoltà per quelle elettroniche). Con le carte bancomat del circuito Cirrus o Maestro è possibile ritirare contanti in valuta locale agli sportelli bancari. Si consiglia a chi effettua tour ed escursioni in zone meno turistiche di munirsi di dollari americani.
CLIMA
Clima di tipo arido-subtropicale, la stagione secca va da ottobre ad aprile con temperature medie diurne intorno ai 25°. La stagione umida va da maggio a settembre con temperature che possono superare i 40°. Scarse e irregolari le precipitazioni con un alto tasso di umidità nei mesi estivi. Nelle zone desertiche le temperature si alzano di qualche grado mentre in quelle montuose il clima è temperato.
MANCE
È una buona consuetudine, durante le escursioni o nei ristoranti, lasciare la mancia.
LINGUA
La lingua ufficiale è l’arabo. La lingua più diffusa è l’inglese, mentre risulta difficile trovare persone che comprendano l’italiano anche tra il personale degli alberghi.
ABBIGLIAMENTO
Si consiglia un abbigliamento informale e leggero, qualche capo più pesante per la sera e per ripararsi dall’aria condizionata, scarpe comode, occhiali da sole, copricapo e creme solari con alto fattore protettivo. Qualche abito più elegante e pantaloni lunghi per i signori durante le cene in hotel. Vi ricordiamo che si tratta di un Paese musulmano ed è richiesto, soprattutto alle donne, un abbigliamento adeguato, non troppo succinto e scollato.
CORRENTE ELETTRICA
La corrente elettrica è 220 volt e le prese di corrente sono di tipo inglese/ americano. Si consiglia di munirsi di adattatore universale.
TELEFONI
Per chiamare dall’Italia a Dubai comporre 00971 + 4 + il numero fisso o il numero di cellulare.
Per chiamare da Dubai in Italia comporre 0039 + numero fisso (con lo zero iniziale) o cellulare.
I telefoni cellulari non sempre hanno una buona copertura e talvolta non funzionano regolarmente.
CUCINA
Il paese vi sorprenderà per la varietà e la qualità delle sue proposte culinarie. Nei menu dei diversi alberghi e ristoranti potrete assaporare tutte le prelibatezze che il mondo arabo ha da offrire: dalla raffinata cucina orientale ai sapori latino-americani, dalla tradizione mediterranea al sushi giapponese senza tralasciare la cucina araba e libanese, tipica di questa terra.
ACQUISTI
Dubai in particolare, rispetto ad altre località, è un porto franco e pertanto paradiso dello shopping, soprattutto tecnologico.
Non avrete che l’imbarazzo della scelta tra centri commerciali ultra moderni e tradizionali souk dove troverete capi firmati all’ultima moda o tradizionali oggetti dell’artigianato locale, fino alle perle, l’oro e le sete preziose.
 
Top
0 replies since 15/12/2011, 13:02   22 views
  Share