Informazioni sulle isole Fiji, informazioni

« Older   Newer »
  Share  
[PIRATA]^C. Jack Sparrow
icon3  view post Posted on 15/12/2011, 12:49




Fiji

Fuso Orario
Meno 11 ore rispetto all’Italia, 12 ore durante il periodo di ora legale in Italia.
Clima e stagioni
Il clima è decisamente caldo, mitigato dalle brezze marine. La temperatura media varia fra i 25 gradi di agosto e i 29 di febbraio, mentre la minima non scende mai sotto i 18 gradi. Fra dicembre e marzo, il periodo più caldo, è anche la stagione delle piogge, che si manifestano con scrosci violenti e irregolari.
Visti e vaccinazioni
Per l’ingresso nel paese occorre il passaporto con almeno 6 mesi di validità residua dalla data del rientro. Non è richiesto alcun visto e all’arrivo viene accordato un permesso di soggiorno turistico valido 31 giorni. Non occorre nessuna vaccinazione.
Moneta e cambio
L’unità di moneta è il dollaro
neozelandese, il cui valore oscilla intorno a Euro 0,60, che potete cambiare in albergo o presso le agenzie bancarie. Presso diversi negozi e ristoranti potete pagare direttamente in dollari americani, che consigliamo di procurarvi prima della partenza.
Cibo e ristoranti
Il pesce è naturalmente l’elemento base della cucina locale. Qui, come in tante isole del Pacifico, potete assaggiare l’ottimo pesce marinato in succo di lime o in latte di cocco, polipi, patate dolci e tuberi vari. La carne e la maggior parte dei prodotti alimentari sono importati dalla Nuova Zelanda.
Orari di apertura
I negozi aprono dalle ore 08.00 alle ore16.00, dal lunedì al venerdì. Il sabato aprono alle ore 08.00 e chiudono alle ore 12.00. Chiusi la domenica. Le banche aprono dalle ore 10.00 alle ore 15.00, dal lunedì al venerdì. Chiuse il sabato e la domenica..
Mance
Sono contrarie agli usi locali.
Tasse aeroportuali
Le tasse aeroportuali si pagano
all’imbarco per voli internazionali e sono di NZD 30.
Abbigliamento
Casual di giorno: pantaloncini, magliette, parei, indumenti leggeri di cotone adatti al clima caldo e umido. Qualcosa di più pesante per la sera e per l’aria condizionata. La sera soprattutto nei
grandi alberghi, è gradito un abbigliamento più formale.
Shopping
Poiché le Isole Cook sono porto franco, è conveniente acquistare apparecchiature video, macchine fotografiche e materiale fotografico in genere. I souvenir tradizionali sono intagli e statuette di legno, cesti, cappelli di paglia, conchiglie e madreperla.
Per guidare è richiesto un “Permesso“ che viene rilasciato senza formalità dalla Polizia locale, mostrando la patente italiana. Si guida sulla sinistra (all’inglese). Ricordatevi che qui i pedoni hanno sempre la precedenza.
Si consiglia il noleggio di motociclette, motorini, e biciclette; queste ultime forse più adatte alle distanze, ma attenti al caldo.
Attenzione non esiste personale parlante Italiano... È necessario che conosciate almeno superficialmente la lingua Inglese.
Le strutture alberghiere alle Cook sono solitamente di piccole dimensioni, pertanto nel caso di arrivo con voli la mattina presto consigliamo di prenotare la camera dal giorno precedente per poter accedere ai servizi alberghieri. Diversamente sarà necessario attendere in aeroporto l’orario del check-in che in genere è previsto in tarda mattinata o primo pomeriggio.
 
Top
0 replies since 15/12/2011, 12:49   11 views
  Share