Informazioni sul Madagascar, informazioni

« Older   Newer »
  Share  
[PIRATA]^C. Jack Sparrow
icon6  view post Posted on 15/12/2011, 12:46




MADAGASCAR
ABBIGLIAMENTO
L’abbigliamento consigliato è quello per un paese tropicale. Tuttavia, essendoci diverse condizioni climatiche, consigliamo di portare, oltre ai soliti indumenti di cotone leggeri, un k-way ed alcuni capi più pesanti, come un maglione di lana oppure qualche felpa, soprat-tutto per le sere da giugno a settembre nella zona degli altopiani centrali. Inoltre suggeria-mo indumenti dai colori delicati, camicie a maniche lunghe, pantaloni di cotone lunghi e scarpe da trekking per le escursioni nelle fore-ste. Per i soggiorni balneari non dimenticatevi un telo mare ed un cappellino da sole.
CIBO E BEVANDE
La cucina malgascia si basa fondamentalmente sul riso bianco al vapore che accompagna quasi tutte le portate. Il consumo di carne più diffuso è quello di zebù, pollo e maiale. Il pesce invece è quasi sempre preparato in salsa. Vi consigliamo di bere esclusivamente bevande sigillate e di non mangiare verdure crude. Negli alberghi da noi selezionati, oltre alla cuci-na internazionale, sono proposte alcune gusto-se specialità malgasce.
CLIMA
Data l’estensione dell’isola da nord a sud e le differenti altitudini del suo territorio, il Madagascar presenta una grande varietà di condizioni climatiche (microclimi). Gli alisei soffiano prevalentemente da est ed i monsoni da nord-ovest. Le maggiori precipitazioni si riversano sulla costa orientale e sul nord del paese. Gli altipiani delle regioni sud-occidenta-li sono quasi sempre secchi. Nella maggior parte del paese si alternano due stagioni: quel-la umida, che va da novembre a marzo, e quel-la secca, da aprile ad ottobre. Tra gennaio e marzo l’estremità nord del paese, ed a volte l’e-stremità sud della costa orientale, potrebbero essere soggette a cicloni. Mediamente le tem-perature massime della stagione secca vanno dai 30° C nelle zone costiere ai 25° sugli altipia-ni. In luglio ed agosto, a Tanà e dintorni, è pos-sibile, a volte, che la temperatura notturna scenda fino a pochi gradi. Nelle regioni aride del sud la stagione secca è lunga e rovente (le poche precipitazioni si concentrano tra dicem-bre e gennaio). Lungo la costa occidentale la stagione umida è breve (dura da novembre a febbraio) ed è calda come la stagione secca.
FORMALITÀ DOGANALI
Per entrare in Madagascar i cittadini italiani necessitano di passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di rientro dal paese con almeno due pagine libere per apporvi i bolli del visto; occorre inoltre un visto indivi-duale che si ottiene in aeroporto pagando € 65 circa (l’importo è strettamente legato al tasso di cambio fluttuante dell’ariary e potreb-be subire variazioni in qualsiasi momento). Consigliamo di preparare in anticipo la somma da versare alle autorità competenti.
Attenzione: per i cittadini italiani visto gra-tuito per arrivi in Madagascar entro il 31/12/09 per chi soggiorna meno di 30 giorni.
Si ricorda che è vietata l’esportazione di qual-siasi specie animale, viva o imbalsamata, ed alcuni prodotti locali sono soggetti a regola-mentazione specifica.
FUSO ORARIO
Più due ore quando in Italia è in vigore l’ora solare, più un’ora quando è in vigore l’ora lega le.
LINGUA
Le lingue ufficiali sono il malgascio ed il francese, che viene parlato per le attività economiche, burocratiche ed amministrative. La lingua inglese è poco diffusa.
MONETA
La valuta locale è l’ariary (Mga). I tassi di cam bio fluttuano ogni giorno, pertanto stabilire un preciso rapporto di cambio non è facile, alla stesura del catalogo è indicativamente: 1 €= 2500 Mga. Per avere una certa facilità di cambio vi consigliamo di portare con voi euro. I traveller’s cheque si possono cambiare solamente nelle principali città, mentre le carte di credito sono accettate solo da pochissimi hotel e negozi.
MEZZI DI TRASPORTO
I mezzi di trasporto da noi selezionati per i tour, mini tour e trasferimenti garantiscono il mag-gior comfort e sicurezza per lo standard quali-tativo del Madagascar. Tuttavia è bene precisa-re che gli automezzi utilizzati non sono di recente costruzione.
HOTEL
Gli hotel previsti dai nostri itinerari sono i migliori presenti sul territorio; bisogna, tutta-via, sottolineare il fatto che le strutture alber-ghiere in Madagascar non sono assolutamente paragonabili a quelle dei paesi limitrofi e risul-tano, spesso, essere carenti. I cali di corrente dopo un semplice temporale o la fornitura della corrente solo a determinate ore non sono cosa rara. I gruppi elettrogeni che coprono la fornitura della corrente in caso di black out sono in dotazione solo presso le strutture alber-ghiere meglio organizzate. Alcuni lodge forni-scono la corrente elettrica solo durante le ore diurne, mentre alcuni hotel di mare solo in quelle notturne. Alcune piccole strutture di mare poste lungo la costa del paese, in luoghi distanti dai maggiori centri abitati, prevedono la fornitura di sola acqua corrente fredda.
MATERIALE FOTOGRAFICO
Le pellicole sono abbastanza costose e di non facile reperibilità, pertanto consigliamo di por-tare parecchi rullini dall’Italia.
VACCINAZIONI
Per recarsi in Madagascar non sono richieste vaccinazioni obbligatorie. La profilassi antima-larica è però fortemente consigliata e racco-mandiamo vivamente repellenti per zanzare. Come ulteriore precauzione è preferibile unire al bagaglio anche alcuni farmaci antipiretici e disinfettanti intestinali.
TASSA DI IMBARCO
La tassa di imbarco in uscita dal paese è inclu-sa nel biglietto aereo (salvo nuove ed imprevi-ste disposizioni delle autorità locali).
SHOPPING
Straordinaria la scelta di oggetti e manufatti, da acquistare soprattutto nei mercati di Antananarivo, come tessuti, oggetti in legno e tante altre simpatiche idee regalo. Nelle località tra Antisirabe e Fianarantsoa esiste la possibilità di acquistare, con attenzione, pietre semi preziose.
VARIE
Consigliamo di munirsi di una torcia a pile prima della partenza dall’Italia, da usarsi nelle escursioni notturne in parchi e riserve.
 
Top
0 replies since 15/12/2011, 12:46   7 views
  Share