Sclerosi Multipla

« Older   Newer »
  Share  
[PIRATA]^Elizabeth Swann
icon13  view post Posted on 19/9/2010, 13:05




Cos' è la Sclerosi Multipla

La Sclerosi Multipla(SM), o Sclerosi a placche, è una malattia cronica che colpisce il sistema nervoso centrale (cervello, nervi ottici e midollo spinale) ed è progressivamente invalidante.
La SM attaccando le fibre nervose e le rende non efficenti nel condurre la trasmissione rapida e coordinata degli impulsi nervosi, dunque ostacola l'esecuzione di movimenti armonici e coordinati, che nella norma vengono eseguiti con poco sforzo conscio.
La SM può presentarsi in vare modi, infatti i SINTOMI della Sclerosi Multipla possono variare da persona a persona, e in uno stesso individuo ve ne sono alcuni che si ripetono in maniera più frequente.
Tra questi, i più ricorrenti sono:

DISTURBI VISIVI: intesi come un calo visivo rapido e significativo o uno sdoppiamento della vista o come come movimenti non controllabili dell'occhio.

DISTURBI DELLA SENSIBILITA': rilecanti e persistenti formicolii, sensazione di intorpidimento degli arti o perdita di sensibilità al tatto e inoltre si ha difficoltà a percepire il caldo e il freddo;

FATICA E DEBOLEZZA: percepire come difficoltà a svolgere attività anche usuali, e si ha una frequente perdita di forza muscolare;
I sintomi possono presentarsi singolarmente oppure simultaneamente differenziando così ogni paziente affetto, senza critirio prestabilito.

Chi viene colpito

La Sclerosi Multipla colpisce oltre 1 milione di persone in tutto il mondo, 450.000 in Europa e 57.000 solo in Italia. L'età di esordio è tra i 15 e 50 anni, anche se questa malattia si manifesta soprattutto tra i giovani adulti, tra 20 e 40 anni, e tra le donne, in un rapporto di due a uno rispetto agli uomini. L'età media di isorgenza è di 31-33 anni.

La Sclerosi Multipla è contagiosa o ereditaria

La Sclerosi Multipla non è contagiosa, gli amici e i familiari non la possono prnedere da chi è effetto, anche se sembra che vi sia una maggiore incidenza della malattia tra i membri della stessa famiglia, in particolare gemelli identici.
Questo fatto ha suggerito ai ricercatori che alcuno individui possano presentare un maggiore grado di suscettibilità genetica alla malattia.

Come viene diagnosticata

Oggi è possibile formulare una diagnosi rapida della Sclerosi Multipla e intervenire con farmaci in grado di agire sul decoroso ritardandone la progressione. Sono anche disponibili numerosi farmaci efficaci nell'alleviare i sintomi della malattia e strutture sparse sul territorio con un approccio nuovo che garantisce l'assistenza sociale e sanitaria alle persone con Sclerosi Multipla.
 
Top
[PIRATA]^Mastro Gibbs
view post Posted on 19/9/2010, 22:22




Brava, un thread intelligente e utile.
 
Top
[PIRATA]^C. Jack Sparrow
view post Posted on 20/9/2010, 13:25




:quoto: :quoto: :quoto: :quoto: :quoto: :quoto: :quoto: :quoto: :quoto: :quoto: :quoto: :quoto: :quoto:
 
Top
2 replies since 19/9/2010, 13:05   56 views
  Share