Cancellazioni voli EasyJet. Come fare?, EasyJet.

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[PIRATA]^C. Jack Sparrow
icon2  view post Posted on 18/12/2011, 19:11




Se il vostro volo è stato cancellato a causa di circostanze straordinarie che non potevano essere evitate nonostante l'adozione di tutte le dovute misure e che comprendono, ma non si limitano, alla seguente casistica:

* controllori del traffico aereo
* condizioni metereologiche
* tumulti
* allarmi terroristici o per la sicurezza
* scioperi
* inaspettata mancanza di sicurezza a bordo

easyJet si limiterà a offrirvi, come indennizzo, una delle seguenti alternative ("Opzioni di rimborso e cambiamento di volo"):

Vi sarà offerto di:

1. essere condotti a destinazione non appena possibile, oppure

2. essere condotti a destinazione in una data successiva a vostra scelta, previa disponibilità di posti, oppure

3. ricevere un rimborso della tariffa per la tratta non utilizzata. Inoltre, qualora fosse necessario, vi offriremo, non appena possibile, un volo che vi riporti alla località di partenza.

Inoltre, avrete diritto a effettuare gratuitamente due telefonate o a inviare due messaggi via telex, fax o e-mail.

Qualora decidiate di partire con un altro volo non appena possibile:

1. Riceverete pasti e generi di conforto (o buoni acquisto) in proporzione al tempo di attesa

2. Se è necessario il pernottamento poiché si prevede che il primo volo disponibile partirà non prima del giorno seguente, easyJet vi offrirà un ragionevole pernottamento in albergo e transfer da e per l'aeroporto.

3. Se il vostro volo è stato cancellato a causa di circostanze diverse da quelle non imputabili a easyJet avrete diritto a quanto sopra riportato.

In aggiunta, potreste avere diritto a un indennizzo pari a 250 euro se la vostra rotta copre fino a 1.500 km e a 400 euro se il vostro volo copre una distanza superiore ai 1.500 km ("Indennizzo"). Qualora optiate per le alternative 1 e 2 sopra indicate, questo importo sarà ridotto del 50% se il vostro orario di arrivo a destinazione non supererà di più di 2 ore (per rotte fino a 1.500 km) o 3 ore (per rotte superiori ai 1.500 km) l'orario di arrivo del volo inizialmente prenotato.

Nei seguenti casi non è previsto alcun indennizzo:

a) Se siete stati informati della cancellazione con almeno 2 settimane di anticipo sulla data di partenza del volo, oppure

b) Se siete stati informati della cancellazione con un anticipo che va dai 14 ai 7 giorni e vi è stata offerta la possibilità di partire con un altro volo che decolla non più di 2 ore prima dell'orario di partenza del volo inizialmente prenotato e arriva a destinazione con meno di 4 ore di ritardo rispetto al volo originario, oppure

c) Se siete stati informati della cancellazione con meno di 7 giorni di anticipo e vi è stata offerta la possibilità di partire con un altro volo che decolla non più di un'ora prima dell'orario di partenza del volo inizialmente prenotato e arriva a destinazione con meno di 2 ore di ritardo rispetto al volo originario.

4. Ritardi

Se vi viene comunicato che il volo partirà con più di un'ora di ritardo e pertanto decidete di non volare, vi sarà offerta la possibilità di:

Trasferire gratuitamente la vostra prenotazione su un altro volo easyJet per la stessa destinazione (previa disponibilità di posti) e con partenza entro sette giorni rivolgendovi al banco vendite di easyJet o contattando il nostro call centre al numero 899 234 589. Il costo della chiamata è di €0.30 al minuto; le chiamate effettuate dai telefoni cellulari e da altri gestori potrebbero avere un costo maggiore..

OPPURE

Annullare la prenotazione e ricevere dei crediti chiamando il call centre easyJet solo al numero 899 234 589. Il costo della chiamata è di €0.30 al minuto; le chiamate effettuate dai telefoni cellulari e da altri gestori potrebbero avere un costo maggiore. La tariffa pagata (incluse tasse e addebiti ed esclusi eventuali costi relativi al pagamento con carta di credito o al cambiamento di nome e volo) per il volo in questione e, su esplicita richiesta, quella per il volo di ritorno, saranno trasformate in crediti. Tali crediti possono essere detratti da un'altra prenotazione easyJet entro 6 mesi chiamando il nostro call centre al numero 899 234 589. Il costo della chiamata è di €0.30 al minuto; le chiamate effettuate dai telefoni cellulari e da altri gestori potrebbero avere un costo maggiore.

Qualora siate informati di un ritardo superiore alle due ore avrete diritto a quanto segue:

Se vi viene notificato un ritardo del volo superiore a due ore (per tratte fino a 1.500 km) o a tre ore (per tratte superiori a 1.500 km), vi offriremo dei Refreshment Voucher.

Inoltre, potrete effettuare gratuitamente 2 telefonate o inviare 2 messaggi tramite telex, fax o e-mail.

In aggiunta, se è necessario il pernottamento poiché si prevede che il primo volo disponibile partirà non prima del giorno seguente, easyJet vi offrirà un ragionevole pernottamento in albergo e transfer da e per l'aeroporto.

Qualora il vostro volo subisca 5 o più ore di ritardo, si scegliete di non volare riceverete un rimborso della tariffa per il volo non utilizzato. È possibile fare domanda per questo tipo di rimborso chiamando il call centre easyJet al numero 899 234 589. Il costo della chiamata è di €0.30 al minuto; le chiamate effettuate dai telefoni cellulari e da altri gestori potrebbero avere un costo maggiore. Per ulteriori numeri di telefono, vedere la sezione contatti. Inoltre, qualora fosse necessario, vi offriremo, non appena possibile, un volo che vi riporti alla località di partenza.

5. Voli in coincidenza easyJet

Se avete prenotato un volo in coincidenza con easyJet o altro vettore aereo, questo costituisce un contratto separato. easyJet non offre un servizio di voli in coincidenza, dunque se scegliete di prenotare un volo con queste caratteristiche, tale prenotazione sarà considerata a sé stante. Pertanto, secondo quanto stabilito dal regolamento sul check-in riportato di seguito, dovrete effettuare un nuovo check-in per ogni tratta. Di conseguenza, quando si prenota un volo in coincidenza con easyJet, raccomandiamo di lasciare un intervallo di tempo di almeno due ore fra l'orario di arrivo del primo volo e l'orario di partenza del secondo.

6. Se non è possibile effettuare l’imbarco

easyJet compie tutti gli sforzi possibili per garantire il posto ai titolari di una prenotazione confermata. In rari casi, durante il check-in, sul volo potrebbe non essere disponibile un posto per il titolare della prenotazione. Per prima cosa, chiederemo se vi sono passeggeri che decidono di cedere volontariamente il proprio posto. A questi passeggeri sarà riconosciuto un compenso di £100.

Avrete diritto a scegliere fra le Opzioni di Rimborso e di Trasferimento su un altro volo descritte nel paragrafo 2 riportato in alto.

Inoltre, avrete diritto a un indennizzo secondo quanto stabilito nel paragrafo 3 riportato in alto.
 
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